Attualità

Il compost Geofor frutta 200mila euro al Comune

L'indennizzo che arriva dalla società che gestisce i rifiuti potrà servire alla manutenzione del verde e delle strade e alle agevolazioni tariffarie

Vale 200mila euro il rimborso che Geofor, la società che gestisce la raccolta e i rifiuti per 25 comuni, fa arrivare nelle casse di Palazzo Stefanelli come "risarcimento" per le attività derivanti dal polo  di trattamento. Un equo ristoro necessario "poiché gli impianti – come si legge nelle motivazioni riportate nella determina - pur gestiti nel rispetto della normativa e delle autorizzazioni rilasciate causano comunque degli impatti ambientali sul territorio".

Un indennizzo, insomma, che quantifica le problematiche che possono essere correlate alla discarica, ai centri di raccolta e ai conferimenti. "L’impianto per il compostaggio - ha spiegato Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente - comporta, tanto per fare qualche esempio, una maggiore concentrazione dei veicoli nell’area in questione, più usura delle strade e altre situazioni di aggravio che vengono così compensate con un importo che non è vincolato".

Che, tradotto, significa che il tesoretto da 200mila euro può essere utilizzato per gli interventi di riqualificazione che l'amministrazione ritiene più utili. "Una parte della somma – ha aggiunto l’assessore – può servire a finanziare la manutenzione delle strade e del verde di Pontedera. Un’altra invece per le agevolazioni tariffarie. Chi abita vicino alla zona della discarica vede ridursi la bolletta della Tari”.