Attualità

Il Comune sta con la comunità curda

I bombardamenti in Siria e in Iraq hanno spinto la Tavola della Pace, insieme all'amministrazione, a raccogliere il grido d'aiuto di Mezzaluna Rossa

L'incontro a Palazzo Stefanelli

La questione curda arriva anche a Pontedera. La Tavola della Pace e della Cooperazione, l’associazione di enti pubblici che comprende anche l’Unione Valdera, ha infatti denunciato la condizione della popolazione insieme all’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia, la più grande realtà umanitaria per il Kurdistan.

"Siamo a disposizione e, attraverso la Tavola della Pace, vogliamo allargare il più possibile il tema - ha detto l’assessora alla Cooperazione internazionale, Carla Cocilova - ospitiamo volentieri questo momento di informazione, anche esprimendo una testimonianza di solidarietà da parte dell'amministrazione comunale".

Una situazione, quella curda, che si trascina da anni e che in queste ultime settimane sta avendo una recrudescenza con bombardamenti da parte della Turchia, dopo l'attentato avvenuto recentemente a Istanbul e per il quale Erdogan ha parlato di terrorismo. E, nello specifico, tra i colpevoli principali sono stati indicati i membri del Partito dei lavoratori curdi, nonostante per il momento si sappia ben poco.

"Non pensiamo che in questo mondo ci siano vittime o conflitti di serie A o di serie B, ma laddove si lotta per la pace e per i diritti delle persone, tutti hanno pari dignità - ha aggiunto Cocilova - conosciamo bene la condizione dei curdi in Siria e negli altri Paesi ed è importante raccontare che anche nelle proteste iraniane una componente forte viene dalle donne. Per quanto ci riguarda daremo il massimo sostegno alle iniziative della Mezzaluna Rossa Kurdistan su raccolte fondi e organizzazione di iniziative".

Del resto, la Valdera fu uno dei primi territori ad accogliere rifugiati e attualmente un centinaio di curdi vivono ancora in zona. Il Comune di Pontedera ha raccolto l'appello, offrendo la massima disponibilità a qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione sul tema.

All’incontro, oltre a Cocilova e al presidente della Tavola della Pace, Pietro Pertici, sono intervenuti anche Erdal Karabey, presidente della comunità curda in Valdera e referente per la Toscana, Alican Yildiz, presidente di Mezzaluna Rossa Kurda Italia, e Beriuan Grze, della comunità curda di Livorno.