Attualità

"Il Comune punta tutto sulle coop esterne"

Vivace protesta del sindacalista della Cgil, Nicola Bernardeschi, dopo l'affidamento dei servizi cimiteriali a una coop fiorentina

Nicola Bernardeschi (Cgil)

"Una cooperativa fiorentina per gestire i cimiteri, le cooperative Arnera e Ponteverde per curare i giardini, un'altra per l'illuminazione, un'altra per la biblioteca dove sono rimasti tre soli dipendenti comunali. Così per le scuole dell'infanzia. E potrei proseguire. Non capisco perché - dice Nicola Bernardeschi, responsabile della Cgil di Palazzo Stefanelli - si proceda sempre più con lavoratori e operatori esterni, forse, anzi, sicuramente, perché si preferisce investire sui funzionari e sul personale dirigente che non sui lavoratori, a cominciare dagli operai".

Bernardeschi insiste partendo dall'esempio del settore manutenzione, "per il quale sono stati acquistati macchinari molto costosi come il veicolo da 100mila euro che neppure tutte le grandi città possiedono - dice - mentre anche qui si preferiscono le cooperative che sfruttano i loro lavoratori con paghe da pochi soldi".

E ancora: "Il Comune sostiene che non può assumere, ma non è vero. A esempio è stato fatto un concorso per due posti, più altri 3 per l'Unione, di istruttore direttivo, ancora lavoratori altolocati, mentre Livorno, a esempio, e altri comuni della zona stanno rifondando e reintegrando il personale interno. 

"Ma Pontedera agisce - coclude Bernardeschi -, in direzione contraria".