Attualità

Il documentario su Giovanni Storti all'Agorà

Un viaggio sulle Alpi Apuane per raccontare con ironia e sensibilizzare il pubblico sul valore della montagna e sulla preservazione dell'ambiente

Giovanni Storti

Comico, attore, regista, ma anche impegnatissimo, negli ultimi anni, come divulgatore ambientale. Proprio al viaggio di Giovanni Storti sulle Alpi Apuane è dedicata la serata in programma domani sera, giovedì 15 Gennaio, al cineclub Agorà di via Valtriani.

L'organizzazione è del Club Alpino Italiano, sezione di Pontedera, con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Alle ore 21 è in programma la proiezione del documentario "Tra natura e quota", realizzato da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, che racconta il cammino di Storti sulla via ferrata più antica d'Italia. I temi si intrecciano tra biodiversità e sicurezza in montagna, con il delicato equilibrio tra uomo e natura. Un'occasione per scoprire con ironia un territorio selvaggio e riflettere sui problemi che ne minacciano la conservazione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico sui valori della montagna e sull'importanza di preservarla, attraverso le testimonianze di chi la vive professionalmente.

La visione del documentario, alla quale seguirà un breve dibattito a commento delle tematiche affrontate, è a ingresso libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione. Sul sito del Comune sono disponibili tutte le informazioni.