Attualità

Il drone Cota individua una piccola discarica

Grazie all'attività sperimentale svolta dai soci Carabinieri on the air, dopo l'individuazione dei rifiuti è stato possibile rimuoverli

L'Associazione Radioamatori Carabinieri Cota, nel portare avanti le proprie attività tecnico-sperimentali, nelle settimane scorse ha effettuato alcuni monitoraggi ambientali con il drone finalizzati ad individuare cedimenti del terreno, ispezionare corsi d'acqua, rilevare abbandoni di rifiuti e altro ancora. 

In uno dei vari monitoraggi, è stata rilevata nei pressi dello Scolmatore una situazione, anche seppur minima, di abbandono rifiuti. E in collaborazione con il comitato AssoValdera e l'assessore Mattia Belli è stata effettuata nella mattina di sabato 29 un'attività ecologica di raccolta rifiuti abbandonati.

I soci Cota e alcuni cittadini, giunti in via dell’Olmo, hanno selezionato i rifiuti per poi suddividerli per tipologia. Mentre gli ingombranti sono stati radunati in attesa del ritiro e del definitivo smaltimento da parte di Geofor

Per l'occasione i responsabili del Cota hanno consegnato all'assessore Belli la documentazione cartacea e fotografica dell'attività svolta, condividendo 2lo spirito sociale ed ecologico che deve crescere in ognuno di noi".