Il fumetto torna protagonista alla Galleria Il Germoglio di Pontedera, che già negli anni passati aveva messo l'arte del disegno grafico per i comics al centro delle proprie iniziative, anche in collaborazione con l'Accademia europea di Manga di Volterra. La manifestazione si terrà tra il 25 e il 26 Maggio, non solo nei locali della Galleria, ma anche su tutta via Guerrazzi, dove ci saranno musica e attività collaterali
L'iniziativa, "Era Con", è organizzata dalla Galleria Il Germoglio e dal suo comitato scientifico, e metterà di fronte autori provenienti da diverse esperienze che si sono affermati nel panorama nazionale e internazionale. "L’obiettivo è quello di fare qualcosa che vada oltre lo stereotipo del fumetto - hanno spiegato gli organizzatori - cercare di approfondire temi che via via hanno modificato l’approccio tipico del linguaggio. Sarà importante cercare di individuare le nuove frontiere della cultura del fumetto".
Proprio per questo nasce il Salotto del Fumetto, con l’intento di dare continuità ai contenuti del progetto, anche attraverso mostre, esposizioni e rassegne.
Tra gli ospiti, invece, ci saranno Marco Turini, disegnatore italiano particolarmente attivo negli Stati Uniti, e Stuart Kenneth Moore, fumettista scozzese conosciuto soprattutto per il suo adattamento dell'opera shakespeariana MacBeth. Saranno presenti, inoltre. artisti come Giulio Peranzoni, fumettista e illustratore di Mondadori, Arjuna Susini, docente corsodi fumetto alla scuola internazionale di Comics di Firenze, Fabio Montorzi, 3D artist, e il giovane disegnatore di fumetti Marco Russo. Non mancherà, infine, un omaggio a Tuono Pettinato, nome d'arte di Andrea Paggiaro, fumettista e illustratore cascinese scomparso prematuramente.