Attualità

Il maltempo non molla la presa

Prevista ancora pioggia tanto che la Sala regionale di protezione civile ha emesso un'allerta in codice giallo per rischi idraulico e idrogeologico

La protezione civile regionale, analizzate le previsioni meteo, ha emesso un avviso di allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e rischio idraulico per il reticolo minore, allerta valida dalle 15 di martedì 28 maggio fino alle ore 23.59 di mercoledì 29 maggio su tutto il territorio regionale

Questo perché sulla Toscana permangono condizioni di instabilità con probabili rovesci e temporali e un nuovo impulso perturbato è previsto nella serata di oggi, martedì 28 maggio. La perturbazione interesserà le zone di nord ovest della nostra regione per poi trasferirsi al resto della Toscana nella giornata di domani, mercoledì.

Per quanto riguarda la pioggia oggi, martedì, instabilità con temporali e rovesci sparsi nelle zone interne. In serata ulteriore aumento dell'instabilità con forti temporali sul nord-ovest.
Cumulati medi e massimi previsti per oggi, martedì: sulle zone più interne della regione medi intorno ai 10 mm, massimi fino a 30-40 mm, possibili anche in 1 ora. Sul nord-ovest medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 50 mm (legati al peggioramento serale). Domani, mercoledì, cumulati medi intorno ai 20 mm su zone di nord ovest e Appennino, altrove intorno ai 10-15 mm. Cumulati massimi fino a 50-60 mm possibili ovunque in concomitanza dei temporali. Intensità oraria fino a 30-40 mm. Possibili locali persistenze superiori all'ora.

Nella giornata di domani, inoltre, sono attesi forti venti settentrionali su Arcipelago, Appennino e vallate settentrionali esposte. Raffiche fino a 80 km/h in Appennino, fino a 60-70 km/h su Arcipelago e fino a 40-50 km/h sulle vallate settentrionali.

Ma giovedì il tempo dovrebbe migliorare, grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre.