Attualità

Il "Monologo quantistico" è uno spettacolo

Tutto esaurito per la divulgatrice e scienziata Gabriella Greison, che al Museo Piaggio ha tenuto il primo degli ECOincontri promossi da Ecofor

Gabriella Greison al Museo Piaggio per il primo degli ECOincontri

Il "Monologo quantistico" di Gabriella Greison è da sold-out. Al Museo Piaggio, nel primo degli ECOincontri promossi da Ecofor Service, la scienziata e divulgatrice, ospite dei "Dialoghi per un futuro sostenibile", ha presentato il suo spettacolo sulla fisica quantistica di fronte a una sala al completo.

Il punto di partenza, come anticipato nei giorni scorsi, è la foto scattata nel 1927, a conclusione del V Congresso Solvay, quando di fatto, come ha spiegato la stessa Greison, è nata la fisica quantistica.

Quasi 100 anni dopo, "Monologo quantistico", nato come trasposizione teatrale del primo libro di Greison, "L’incredibile cena dei fisici quantistici", ricostruisce gli eventi, i dibattiti e il dietro le quinte di quel congresso internazionale e di quella foto, nella quale sono ritratti ben 17 Premi Nobel o futuri Premi Nobel.

Gli ECOincontri, che fanno parte delle attività volte alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi ambientali, già dalla primavera scorsa hanno coinvolto gli studenti del territorio con EcoZoomer, un progetto di Ecofor Service dedicato ai ragazzi delle scuole medie dei Comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari e Cascina.

Il prossimo dialogo al Museo Piaggio, invece, sarà con il giornalista Tiberio Timperi, in programma a Febbraio. A concludere il ciclo di ECOincontri, invece, sarà il geologo Mario Tozzi, il 19 Maggio 2023.