Sport

Il nuoto sincronizzato va oltre le difficoltà

Le atlete della Uisp fanno incetta di risultati ai campionati regionali di Sesto Fiorentino dopo i mesi di lontananza dalla piscina comunale

Nonostante le avversità, le ragazze del nuoto sincronizzato della Uisp Valdera vanno forte. Nelle gare di ambito regionale svolte a Sesto Fiorentino, le giovani sincronette hanno infatti raggiunto grandi risultati, che ripagano dei sacrifici degli ultimi tempi.

"Gli allenamenti, ormai da qualche anno, si sono sempre svolti nella piscina comunale di Pontedera - ha spiegato Aurora Veneziano, responsabile del nuoto sincronizzato per Uisp - purtroppo, con la chiusura, ci siamo dovute spostare in quella di Santa Croce e Fucecchio, con tutte le difficoltà del caso".

Nello specifico, sotto la guida delle allenatrici Luisa Pertile e Noemi Martelloni, hanno ottenuto dei piazzamenti di prestigio Aurora Sadikaj, campionessa regionale nella categoria ragazze, ed Elisa Montagnani, che ha conquistato il terzo posto nel solo categoria junior.

Ottimo anche il punteggio ottenuto da Alessia Solomita, che ha conquistato il quinto posto, mentre Laura Agostiniani e Giulia Donati conquistano il bronzo nel duo nella categoria junior. Bene anche Giulia Volpi, che nel solo assolute si è aggiudicata il quarto posto.

"Credo sia giusto rendere merito a tutte le ragazze, anche quelle che non sono state menzionate, che si stanno impegnando e che, insieme ai genitori, stanno facendo dei sacrifici - ha aggiunto - adesso, continueremo gli allenamenti per i campionati italiani, che si terranno a Livorno il 18 e il 19 Marzo".

E, almeno per il momento, gli allenamenti continueranno a Santa Croce e Fucecchio. "Per noi Pontedera era baricentrica - ha concluso Veneziano - cambiare è stato difficile e adattarsi non è semplice, sia per la società, sia per le ragazze. Adesso, però, guardiamo avanti".