Attualità

Il PD fa festa Fuori del ponte... verso il 2024

Quattro giorni di iniziative al "Bertelli", che ospiterà molti volti noti. In programma anche un confronto con il sindaco Franconi sulle comunali

L'ingresso al circolo "Bertelli" di via Indipendenza

La Festa de L'Unità torna a Pontedera e, nello specifico, farà una doppia tappa. In attesa di quella del Romito tra il 7 e il 10 Settembre, sarà la sezione "Bertelli" del Partito Democratico di Fuori del Ponte a organizzare quattro giorni di iniziative ed eventi.

"La Festa de L'Unità si svolgerà dal 28 al 31 Agosto nell'area adiacente all'omonimo circolo in via Indipendenza - hanno spiegato dalla sezione - tra gli ospiti, nella giornata inaugurale, ci saranno l'ex presidente della Regione Vannino Chiti e Adelmo Cervi, figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 Dicembre del 1943, al quale la sezione consegnerà la tessera onoraria del partito".

Mentre Chiti presenterà il suo ultimo libro, Dare un'anima alla Sinistra (Guerini e Associati), con la presenza, oltre a quella di Cervi, della senatrice Ylenia Zambito e dell'ex deputato e sindaco di Pisa Paolo Fontanelli, il 29 Agosto si terrà un particolare appuntamento in collegamento con la Garfagnana.

"Si tratta di una rievocazione di una importante fase della storia di Pontedera, quella del ripopolamento del Castello di Pons Herae del 1450 per mezzo di migrazioni dalla Garfagnana e dalla Lunigiana - hanno precisato - all'iniziativa sono stati invitati i sindaci di Camporgiano e di Aulla".

A questi, si aggiungeranno anche tutti i sindaci pontederesi ancora in vita: dal sindaco Matteo Franconi fino a Giacomo Maccheroni, passando da Enrico Rossi, Carletto Monni, Paolo Marconcini e Simone Millozzi.

Prima della conclusione del 31 Agosto, con pastasciutta antifascista e, appunto, consegna onoraria della tessera ad Adelmo Cervi, il giorno precedente si terrà un incontro in vista delle elezioni amministrative del 2024, durante il quale il sindaco Franconi e la Giunta risponderanno alle domande dei cittadini.