Attualità

Il ricordo di Cesare e degli altri caduti

Gli Alpini e l'amministrazione hanno commemorato gli italiani scomparsi nel Gennaio 1943 durante la ritirata dalla Russia, con un omaggio a Bertelli

La commemorazione al parco dell'Albereta

Il 26 Gennaio di 80 anni fa, migliaia di soldati italiani morirono nella battaglia di Nikolajewka, che costò il quasi totale annientamento degli uomini della divisione "Tridentina" degli Alpini.

Come da tradizione, l'amministrazione comunale di Pontedera, proprio insieme all'Associazione Alpini, ha celebrato la commemorazione per quei caduti. Ricordando, in particolare, Cesare Bertelli, sulla cui tomba è stato deposto un cuscino floreale.

Bertelli, alpino pontederese, fu parte di questo triste capitolo della seconda guerra mondiale e a lungo memoria storica dell'episodio.  Bertelli. Nel 2016, è scomparso all'età di 94 anni. 

Dopodiché, la delegazione si è spostata poi in piazza Garibaldi, dove è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Subito dopo, al parco dell'Albereta, è avvenuta la deposizione della corona di alloro alla lapide che ricorda i Caduti di Nikolajewka. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni studenti della suola "Gandhi".