Attualità

Il ricordo di Dalla Chiesa nella piazza intitolata

La commemorazione organizzata dal Comune e dall'Associazione Nazionale Carabinieri ha reso omaggio al prefetto ucciso dalla Mafia a Palermo

La commemorazione

Si è svolta nella mattinata di oggi, mercoledì 3 Settembre, la commemorazione per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo che nel 1982, proprio in questa data, venne assassinato dalla Mafia.

La cerimonia, svolta nel piazzale a lui dedicato, nella zona della stazione, a pochi passi dal terminal degli autobus, è stata organizzata dall'amministrazione comunale dalla sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose e le associazioni d’Arma del territorio, mentre sono intervenuti la consigliera provinciale Cristina Bibolotti e l'assessore Alessandro Puccinelli per il Comune di Pontedera.

"La figura del generale Dalla Chiesa, protagonista della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, rimane ancora oggi simbolo di integrità, fermezza e senso dello Stato - hanno scritto dall'Anc - il suo sacrificio rappresenta un patrimonio morale che la comunità tutta è chiamata a custodire e trasmettere allenuove generazioni".