Attualità

Il sindaco dalla Filarmonica Volere è Potere

Dopo aver rinnovato le cariche, l'associazione nata nel 1835 incontra il sindaco Franconi in vista delle prossime iniziative sul territorio

Todaro e Gatti con il sindaco Franconi

I locali sono nuovi, posizionati all'interno del Teatro Era. La storia, però, è antichissima: parte addirittura nel 1835, quando è nata la Filarmonica Volere è Potere, una delle associazioni storiche di Pontedera.

Alla quale ha fatto visita il sindaco Matteo Franconi, che ha così incontrato anche il nuovo direttivo e, in particolare, il nuovo presidente Giuseppe Todaro e il direttore artistico Stefano Gatti.

"Volere è Potere è un'istituzione storica che, di anno in anno, ha la capacità di riorganizzarsi, rilanciare e attrarre ancora giovani - ha detto Franconi - e questo è un valore importante, oltre ovviamente all'attività svolta a disposizione della città nelle occasioni istituzionali, che porta la Filarmonica a essere un punto di riferimento per il territorio".

La targa dell'associazione

Volere è Potere è infatti una filarmonica di oltre 60 elementi, di fiati e percussioni che, regolarmente, è colonna portante per Pontedera nelle date canoniche della Festa della Liberazione, per quella della Repubblica, per il patrono San Faustino e per la Festa delle Forze Armate, prossimo evento in programma per il 4 Novembre.

Una batteria

Inoltre, è una vera e propria scuola di musica, che attrae ragazzi da tutta la zona e che, una volta formati, entrano poi a fare parte del sodalizio.