Attualità

Il sindaco rivela l'intero percorso di Mattarella

Prima la sosta privata al cimitero, poi al teatro Era dalla tangenziale, percorso in centro per la biblioteca, tre maxischermi e Tv in diretta

Confermando che non sarà toccato il Corso, il sindaco Simone Millozzi ha presentato oggi il percorso e le tre tappe della visita presidenziale di Sergio Mattarella a Pontedera che occuperà l'intera mattinata di giovedì 18 ottobre. 

Si comincia con la visita privata al cimitero della Misericordia per ricordare il Presidente Giovanni Gronchi a 40 anni dalla sua morte. Soltanto Il sindaco e pochi altri accompagneranno il Presidente all'interno della cappella della famiglia Gronchi - anche se il cimitero resterà aperto al pubblico -, dopo di che si formerà un corteo di auto che attraverso le vie di circonvallazione sud-est della città si porterà Fuori del Ponte per raggiungere il teatro Era. Dove terrà l'incontro ufficiale.

La parte più aperta al pubblico, con bambini con le bandierine, sarà quella dal teatro alla biblioteca. Il corteo motorizzato di auto partirà dal teatro di via Indipendenza per il viale Italia, ponte Napoleonico, piazza Martiri della Libertà, piazza Garibaldi, sottopassaggio, viale IV Novembre e infine viale Piaggio per accedere alla biblioteca Gronchi. Il tragitto sarà vigilato e transennato e per ora non è stata annunciata né prevista nessuna fermata intermedia. 

Soprattutto sul piazzone, dove sarà vietato il parcheggio, si raduneranno diversi gruppi scolastici, mentre nella biblioteca il Presidente troverà rappresentanze di scuole superiori. 

All'esterno dei tre punti di visita, cimitero, teatro e biblioteca, saranno istallarti due maxischermi per cui chiunque potrà vedere lo svolgimento dell'omaggio cimiteriale e i due incontri del teatro e della biblioteca, mentre in accordo col Comune 50Canale trasmetterà in diretta l'intera mattinata presidenziale di Pontedera.