Attualità

Il Tar rinvia la decisione sull'antenna

Il ricorso dell'azienda privata contro l'infrastruttura prevista dal Piano 5G verrà trattato a Marzo. Nel mentre, continua l'iter per il nuovo sito

Treggiaia

Avrebbe dovuto pronunciarsi un paio di giorni fa, ma lo farà a Marzo. Il Tar della Toscana ha infatti deciso di rinviare la propria decisione in merito al ricorso presentato da un'azienda privata contro l'installazione dell'antenna 5G da parte di Inwit e Fastweb a Treggiaia.

Si aggiunge così un ulteriore capitolo alla lunga storia dell'infrastruttura che, secondo il Piano 5G, dovrebbe sorgere proprio nella frazione pontederese. Qui, dopo la protesta dei residenti sull'iniziale collocazione, nelle vicinanze del santuario della Madonna di Ripaia, si è passati a una soluzione alternativa, validata dall'istanza presentata proprio da Inwit e Fastweb.

Adesso, però, dovrà tenersi la relativa procedura, gestita dal Suap dell'Unione Valdera, contro cui, oltre al Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha fatto ricorso proprio l'azienda privata, lamentando concorrenza sleale.

In vista di questo passaggio amministrativo, che dovrà portare al rilascio delle autorizzazioni per installare l'antenna nel nuovo sito a qualche centinaio di metri dal santuario, è stato chiesto ai giudici di attendere l'esito. Non è detto, però, che l'azienda privata abbandoni i propri propositi anche a fronte della nuova collocazione. Un rompicampo che spetterà al Tar risolvere.