Attualità

Il Tar salva anche l'ufficio postale di Treggiaia

Dopo altri piccoli sportelli in zona, il tribunale regionale ha accolto il ricorso del Comune contro Poste Italiane. La soddisfazione del sindaco

L'ufficio postale a Treggiaia

E' salvo anche l'ufficio di Treggiaia. Dopo la buona notizia di altri piccoli sportelli in zona, dal Tar della Toscana arriva lo stop al piano di razionalizzazione di Poste Italiane pure per quanto riguarda l'ufficio della frazione pontederese.

A darne la notizia ufficiale è il sindaco di Pontedera Simone Millozzi dal suo profilo Facebook: "Si tratta di una battaglia portata avanti e vinta assieme ai cittadini ed alla consulta. L'abbiamo fatta per affermare, oltre alla salvaguardia di un servizio ed un presidio che non può non essere definito pubblico, un principio fondamentale: la dignità di una comunità che vive un territorio non può esser mortificata in ragione del solo criterio del profitto. Questo soprattutto, come nel caso di Poste, quando l'azionista di maggioranza di chi eroga il servizio ai cittadini è il soggetto pubblico per eccellenza: lo Stato italiano. Insieme ad Anci ed a tutti i comuni che con noi hanno condiviso questo percorso continueremo a batterci in forza di questa convinzione".

Lo scorso 18 settembre lo stesso Tar aveva sospeso la chiusura dell'ufficio, accogliendo la richiesta di provvedimento cautelare avanzata dal Comune contro Poste italiane.

Con l'esito di questa udienza, in sostanza il Tar annulla il provvedimento di chiusura posto in essere da Poste italiane che saranno costrette a tenere aperto l'Ufficio di Treggiaia. Sulla vicenda era stato inizialmente aperto un tavolo di confronto dal presidente della Toscana Enrico Rossi.