Cultura

Il teatro di Daddi e Marconcini diventa un libro

Alla libreria Roma la storia dei due attori, protagonisti del Centro di sperimentazione e ricerca teatrale, raccontata da Pollastrelli e Capitta

Giovanna Daddi e Dario Marconcini

Dalla Vespa a Giovanni Gronchi, Pontedera è conosciuta nel mondo grazie ad alcuni simboli. Tra questi, senza dubbio, ci sono anche Giovanna Daddi e Dario Marconcini, attori e protagonisti del Centro di sperimentazione e ricerca teatrale che ha portato il teatro pontederese in giro per il mondo.

Una storia avvincente, che Carla Pollastrelli e Gianfranco Capitta hanno raccontato in Scene da un matrimonio (Titivillus Edizioni): un libro sul percorso artistico dei due e che, insieme ad altri protagonisti di quella stagione teatrale unica, hanno fatto conoscere Pontedera a livello internazionale. E proprio in città, alla libreria Roma-Ubik, il libro sarà presentato domani, giovedì 12 Dicembre alle 18.

Pollastrelli è stata collaboratrice di Jerzy Grotowski, co-direttrice insieme a Roberto Bacci e Luca Dini del Centro per la ricerca e la sperimentazione teatrale e vincitrice del premio Ubu nel 2015 per "la fondamentale opera di diffusione del pensiero di Jerzy Grotowski attraverso la traduzione e la pubblicazione integrale dei suoi scritti per Casa Usher edizioni". Capitta, invece, è giornalista e critico teatrale.