Cronaca

Il teatro piange Alessandro, artista a tutto tondo

Una vera e propria ondata di ricordi dell'attore e regista di Pontedera, conosciuto da tanti e impegnato soprattutto nella recitazione teatrale

Alessandro Tognarelli

Se n'è andato Alessandro Tognarelli, pontederese e attore, ma anche regista e clown, che per anni ha animato i palcoscenici e le strade della Valdera.

A darne l'annuncio è stato Eugenio Leone, presto seguito dal cordoglio di tantissime altre persone che lo hanno conosciuto. "Ti ricorderemo sempre cosi, leggero ed impegnato - ha scritto - perdiamo un attore sagace; ricorderemo la tua professionalità nel curare i dettagli, la tua intelligenza e la tua grande capacità di entrare in empatia con il pubblico. Soprattutto ti ricorderò per la tua grande umanità e il tuo profondo senso di giustizia sociale, di difesa degli ultimi, valori che portavi in scena tutte le volte che decidevamo di fare qualcosa insieme".

Un ricordo di Tognarelli è arrivato anche dal Teatro di Capannoli. "Tutti ti conoscevano come attore, regista, animatore ma noi apprezzavamo di te anche il tuo spirito irriverente, la schiettezza, il senso di giustizia, l'impegno per un mondo migliore che tu cercavi di rendere tale anche con la tua arte - hanno scritto - ti avevamo visto forte e impavido nella tua battaglia e poi Stefano, il tuo talentuoso figlio, fino a pochi mesi fa ci rassicurava sul tuo spirito indomito. E invece, coup de teatre, ci lasci. La comunità artistica toscana è un po' più povera".