Spesso basta poco per divertirsi e stare in compagnia. Basta un panforte e un tavolo di legno. Si lancia il dolce liscio e levigato, tipico del periodo natalizio, che somiglia tanto a un disco e si misura la distanza rispetto al margine del tavolo: maggiore la distanza, maggiore il punteggio. Una serie di stratagemmi, tanto tifo e un modo di gareggiare senza eccessi e conseguenze negative. Lo sanno bene nei circoli Arci, dove questa tradizione resiste, tanto che dal Romito a Montecastello, dalla Rotta alla Borra si organizzano da anni tornei e occasioni per stare insieme. E il recupero di questa attività che unisce e rappresenta un gioco "sano", rientra nel progetto "Comunità in gioco", che ha preso ufficialmente il via, promosso dal Comune di Pontedera in partenariato con Arci Valdera Comitato Territoriale e la Misericordia di Pontedera e finanziato dal Consiglio regionale.
Così qualche giorno fa al Circolo Arci Il Romito si è svolta un’iniziativa che fa parte, a pieno titolo, del percorso e dove protagonista è stato proprio il tiro del panforte. Marco Giovannetti, responsabile delle relazioni Terzo Settore della Banca Popolare di Lajatico, ha condiviso poi, con le tante persone presenti preziosissimi consigli per la gestione dell’economia familiare rendendo palese quanto possa influire sul bilancio familiare, e quindi sulla sua stessa stabilità, la pratica del gioco d’azzardo.
"L’obiettivo – ha spiegato Martina Marchetti dell'Arci Valdera – è quello di promuovere la cultura del benessere e della felicità mettendo in campo azioni congiunte che mirano a prevenire e ridurre i rischi nefasti del gioco d’azzardo patologico". Dalle serate dedicate ai giochi sani appunto all'informazione, agli eventi culturali pubblici.
"Abbiamo avviato – hanno riepilogato dall'Arci - un percorso con alcune classi dell’Itis Marconi che, attraverso la realizzazione congiunta di una campagna di comunicazione sul tema, mira a sensibilizzare la popolazione studentesca: una delle principali vittime del fenomeno del gambling e della sua diffusione soprattutto online come rivelano i dati dell’indagine Espad, illustrati nel Rapporto della Regione. Poi a Gennaio abbiamo organizzato un pomeriggio di giochi nello spazio comunale dell’ex Crec all’interno del Villaggio Piaggio, in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Pontedera 1 e l'Accademia dell'incompiuto. In collaborazione con l’associazione Giochi in Circolo e la biblioteca comunale sono stati infine realizzati due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo nella sala relax".