Attualità

Il vescovo incontra gli stranieri

L'evento, organizzato dal Comune, si terrà alla saletta Carpi. Pertici: "Il segno dei tempi e di Papa Francesco". Diop: "In Valdera si vive in pace"

Il vescovo Benotto

Nel segno di Papa Francesco il vescovo Benotto incontrerà sabato 16 gennaio alle 18, nella saletta Carpi di via Valtriani, le comunità straniere di Pontedera e della Valdera. L'importante iniziativa di integrazione, voluta dall'Amministrazione comunale, è stata presentata questa mattina.

Il vicesindaco Angela Pirri e il consigliere delegato all'integrazione Floriano Della Bella hanno sottolineato come l'integrazione sia uno dei punti cardine dell'Amministrazione pontederese.

Pietro Pertici della Tavola della Pace ha parlato dell'iniziativa con Benotto: “Questa occasione di integrazione è stata un'iniziativa di don Piero. Ma è anche e soprattutto il segno dei tempi, cioè del tempo di Papa Francesco”.

Alfonso Di Sandro era presente per rappresentare l'unità pastorale di Pontedera: “I sacerdoti sono a un corso di aggiornamento. L'obiettivo della chiesa è di creare una cultura di pace e questo è possibile valorizzando le diversità”.

Mamadou Diop, presidente della consulta degli stranieri, ha spostato l'attenzione sul livello di integrazione di Pontedera: “Qui si vive in pace, al massimo ci può essere qualche rissa. Ho vissuto a Parigi e ho visto come si sta lì. A Pontedera non c'è niente di simile. Sono molto orgoglioso di rappresentare tutti gli stranieri e i miei connazionali senegalesi, a maggioranza musulmana”.

Intanto l'Amministrazione ha reso noto che mercoledì 20 gennaio si terrà un seminario internazionale al Museo Piaggio dalle 15. L'argomento dell'evento è la presentazione del Progetto Paden che prevede un aiuto concreto da parte di amministrazioni locali a paesi in difficoltà come Nicaragua e Guatemale.