Celebrazione a Palazzo Stefanelli per il Vespa Club Pontedera, che per la prima volta nella sua storia trionfa nel campionato turistico regionale, la competizione che assegna punteggi in base al chilometraggio coperto durante i raduni sotto l'egida del Vespa Club d'Italia. Per questo, il sindaco Matteo Franconi ha consegnato una targa all'associazione in segno di riconoscimento.
I vespisti pontederesi, nel 2025, sono infatti quelli che hanno fatto meglio di tutti gli altri in Toscana. "Ogni tesserato contribuisce al punteggio del Club - ha spiegato Benedetta Macchi, presidente del Vespa Club - è la prima volta per la nostra squadra: una grande soddisfazione".
Una chiusura d'anno col botto per il Vespa Club pontederese, che a oggi conta circa 600 iscritti, alcuni dei quali addirittura dal Belgio. Del resto, sono in tanti, in tutta Italia e non solo, a volere la tessera del Vespa Club della città dove la Vespa è nata. "C'è un grande legame tra la nostra Pontedera e la Vespa - ha commentato il sindaco - e le iniziative in programma per il 2026 ci consentiranno di festeggiare ancora una volta, rendendo omaggio a questo mito".
L'associazione, infatti, è già rivolta al 2026, anno dell'ottantesimo compleanno della due ruote più famosa del mondo. "Abbiamo scelto di festeggiare nel fine settimana immediatamente a ridosso della data del 23 Aprile, compleanno ufficiale della Vespa - ha spiegato Macchi - ci sarà un evento nazionale a Roma, ma come Vespa Club Pontedera non potevamo non omaggiare questo anniversario. Al momento stiamo pianificando vari eventi: sicuramente, dovremo organizzare un giro nella giornata di sabato 25 e un altro in quella di domenica 26 Aprile".
"Al sindaco, comunque, abbiamo già sottoposto un programma per festeggiare la Vespa non solo ad Aprile - ha concluso - vorremmo organizzare un'iniziativa al mese per ogni mese fino a Luglio: ci sarà un concorso dedicato alle Vespe in vetrina, così come una sfilata di Vespe, dalle più vecchie alle più recenti. Siamo al lavoro, ci saranno delle novità".