Attualità

Imu, le aree dove il Comune abbatte il costo

Presentate le variazioni al regolamento urbanistico. Millozzi: "Abbiamo adeguato i costi ai tempi che corrono, incasseremo meno"

Foto di Piero Frassi

Nella zona della Maltagliata, in quella del Chiesino e nelle frazioni della Rotta, il Romito, Santa Lucia e la Borra. Sono queste le aree individuate dai tecnici del Comune per ridurre il costo al metro quadro e, di conseguenza, l'Imu. Nella zona della Maltagliata, ad esempio, i proprietari dei terreni pagheranno 50 euro al metro quadro invece che 70. Nella zona della Maltagliata e in quelle delle frazioni la riduzione Imu interessa zone edificabili residenziali mentre nella zona del Chiesino l'area edificabile è a uso industriale.

"Era un impegno che avevo preso all'interno del consiglio comunale - ha spiegato il sindaco Simone Millozzi - abbiamo fatto delle variazioni al regolamento urbanistico. Tenendo fede al disegno complessivo della città ma adeguandolo ai tempi che corrono, abbiamo per esempio fatto una retrocessione di alcune aree da edificabili ad agricole".

I motivi di questi provvedimenti ("che porteranno meno soldi nelle casse del Comune" ha puntualizzato Millozzi) sono dovuti alla crisi dell''edilizia, in sostanza molti proprietari di terreni non erano più in grado di pagare le tasse: "Abbassiamo e riduciamo proporzionalmente il valore di queste aree ai valori che riteniamo più adeguati ai valori di oggi. Togliere aree edificabili, residenziali, artigianali e industriali. I costi del 2006 oggi non sono attuali, sono troppo alti".

Millozzi ha poi aggiunto che "abbiamo tolto circa 100mila metri quadri di aree edificabili nella zona dei Campi d'Era, un esperimento di questo tipo non ha precedenti in Toscana".

Lassessore al bilancio Marco Papiani ha spiegato che questi provvedimenti: "avranno effetto sull'Imu del 2016, i proprietari pagheranno qualcosa meno. E' una manovra di equità che porterà meno gettito alle casse comunali".