Più di quattromila persone fra bambini e adulti hanno affollato finora i dieci teatri in cui si svolgono i quasi 50 eventi di Ecofor Fiabe 2026, il festival sulla sostenibilità ambientale.
La rassegna, organizzata, da Ecofor Service, ha preso il via il 28 Gennaio e si concluderà domenica 8 Febbraio. 10 giorni all'insegna di spettacoli, incontri, i laboratori, conversazioni a tema, installazioni interattive, e presentazioni che hanno animato altrettanti comuni della provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera, che hanno messo a disposizione i teatri e gli altri spazi in cui di svolgono le iniziative.
Moltissimi gli autori, scrittori, pedagogisti, scienziati, docenti e artisti coinvolti nel festival, fra cui ricordiamo gli attori e registi Claudio Milani, Luigi D’Elia e Flavio Albanese, fra gli interpreti più sensibili e apprezzati del teatro-ragazzi italiano.
Nel corso della giornata di oggi sono stati applauditissimi gli spettacoli “La Grande foresta” e “Accadueò”, in scena il primo nel Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto e rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni e il secondo nel Teatro Comunale di Fauglia, dedicato ai piccolissimi dai 4 ai 6 anni. In entrambi i casi, come per gli altri spettacoli di Ecofor Fiabe, bambini e adolescenti hanno seguito i racconti con attenzione e partecipazione, fra esclamazioni, risate e magici silenzi carichi di emozione. Per molti di loro è stata l’occasione per mettere piede per la prima in un teatro e tutti ne sono usciti con un sorriso, a prescindere dall’età.
Grande attesa per gli eventi del fine settimana conclusivo.
Domani, sabato 7 Febbraio alle 10, il Teatro Era di Pontedera ospiterà lo spettacolo Goccia dopo goccia, di Francesco Niccolini, con Sandro Fabiani - Teatro Giovani Teatro Pirata – Adatto ai ragazzi dai 15 anni in su e agli adulti. Alla Biblioteca Gronchi, alle 16,30, il laboratorio Nuvole, sogni e desideri. Adatto a bambini da 4 a 8 anni. A seguire, Ecomerenda.
Sempre a Pontedera, nello Spazio 35 (accanto al municipio), aprirà al pubblico dalle 16.30 alle 19.30 l’installazione La Nuvola/The Thundercloud, di Momom e Claudio Milani. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.
Domenica 8 Febbraio, giornata conclusiva del festival, l’orario di apertura al pubblico dell’installazione sarà ampliato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
L'evento conclusivo sarà un Ecoincontro al Teatro Era di Pontedera incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle” tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou. Seguirà un dialogo fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari.
Per l’Ecoincontro conclusivo di Ecofor Fiabe 2026 è già stato registrato il tutto esaurito ma, il giorno dell’evento, è comunque possibile andare a teatro, iscriversi nella lista di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta.