Attualità

In arrivo nuove telecamere anti-intrusione alla Bellaria

Il percorso per aumentare la sicurezza alla polisportiva è avviato da settimane. Dopo gli ultimi furti si stringono i tempi

Il centro sportivo Bellaria Cappuccini

In arrivo nuove telecamere di sorveglianza al centro sportivo della Bellaria. Occhi elettronici per monitorare chi esce e chi entra, soprattutto quando cala la sera e gli atleti sono in campo ad allenarsi. E' il progetto a cui, dalla direzione della polisportiva, stanno lavorando ormai da qualche mese e che è a un passo dalla realizzazione. 

Un giro di vite insomma per incrementare la sicurezza e prevenire i furti negli spogliatoi che si sono ripetuti nelle ultime settimane. “Si è trattato – ha detto il presidente Christian Martini – di tre o quattro episodi spiacevoli e ripetuti sempre secondo le stesse modalità. Tanto che stiamo già collaborando da tempo con le forze dell'ordine, subito allertate. C'è una persona che gira e che, in base alle ricostruzioni e alle testimonianze, dovremmo anche aver individuato. Il percorso è avviato e abbiamo, proprio per questo, dato indicazioni precise ai nostri allenatori e collaboratori. In attesa che le procedure facciano il loro corso abbiamo chiesto un'attenzione maggiore e insistito sulla chiusura degli spogliatoi affidando le chiavi al custode. Sappiamo che non sempre è facile perché i ragazzi e gli adulti che accogliamo sono tanti ma proprio per tutelare tutti non siamo stati con le mani in mano”.

Quotidianamente la Bellaria accoglie almeno un migliaio di bambini, giovani e meno giovani che si cimentano in varie discipline, dal calcio al basket, dal rugby alla pallavolo. Un piccolo paese dentro la città, a due passi da viale Europa, che diventa crocevia di incontri ed esperienze dove non sempre è facile tenere tutto sotto controllo. “Ci stavamo pensando da un po' per incrementare la sicurezza e intervenire, qualora ce ne fosse bisogno, con più chiarezza e rapidità, e a breve installeremo alcune telecamere da esterno che ci aiutino – ha concluso il presidente – a monitorare la situazione”.