Attualità

In biblioteca un Caffè particolare

Il secondo incontro dei "Caffè della Scienza", organizzato da Cred Valdera. Protagonisti gli studenti di un istituto superiore. Argomento matematica

Mategiocando…

Venerdì 5 febbraio, dalle ore 18 alle 23, la Biblioteca Comunale “G. Gronchi” di Pontedera ospiterà il secondo incontro dei “Caffè Scienza della scuola in Valdera”, organizzati dal CRED Valdera, che coordina interventi di formazione e innovazione didattica per conto dell’Unione dei Comuni e della Rete di scuole “Costellazioni”.

Dopo l’iniziativa dello scorso anno dedicata alla Fisica a cura dell’Istituto “XXV Aprile”, quest’anno è la volta dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” che presenta la propria consolidata esperienza di didattica laboratoriale in ambito matematico: “Mategiocando”.

Protagonisti gli stessi studenti dell’istituto guidati dagli insegnanti Serena Baroncini, Lorella Biondi, Antonella Fogli, Elisa Susini, Patrizia Vaselli e con l’assistenza dei ricercatori del Festival della Scienza di Genova 2015 Andrea Anfosso, Alessia Bonanini e Valentina Montonati.

Con la musica del gruppo “All Broken 29” sempre dell’ITCG “E. Fermi”.

Gli Istituti Superiori di Pontedera, gli studenti e i loro insegnanti, si fanno promotori di cultura e di scienza nei confronti della cittadinanza. La biblioteca diventa luogo di incontro per un “caffè” di riflessione comune, il sapere esce dai libri e dalla aule e si fa gioco e intrattenimento.

Nella nuova Biblioteca Comunale di Pontedera tutti gli Istituti Superiori della Valdera si alterneranno nel proporre il loro caffè-scienza: ad aprile sarà l’Istituto “E. Montale” sul tema della grande svolta in biologia ad opera di Darwin. Dal prossimo autunno i caffè-scienza dell’Istituto “G. Marconi” e dell’IPSIA “A. Pacinotti”.