Dalla provincia di Pisa, ma anche da quelle di Lucca e Livorno sono attesi centinaia e centinaia di podisti, pronti a partecipare al Trofeo La Pace, arrivato alla 15esima edizione. La marcia ludico motoria, curata dall'Asd La Pace, storica realtà associativa che opera in città al Centro culturale islamico, organizzando varie attività di volontariato, corsi di arabo ed eventi sportivi, è inserita nel calendario del 52esimo Trofeo delle Tre Province.
"L'iniziativa coinvolgerà tutta Pontedera, comprese le frazioni - ha commentato l'assessore allo Sport Mattia Belli - ed è una testimonianza importante del dialogo che esiste fra le associazioni. Nel caso specifico La Pace, espressione della comunità marocchina, propone due manifestazioni sportive che vedono partecipare sempre tantissimi gruppi, questa e l'altra che si tiene, come ormai da tradizione, l'ultima domenica di Dicembre".
Così domenica 15 Febbraio il ritrovo, per chi volesse aderire alla marcia, “è – hanno specificato dall'associazione Hakim Edbiri e Aribi Abdellatif – la mattina alle 7, all'impianto sportivo della Bellaria mentre la gara partirà alle 8".
I percorsi saranno quattro. "Uno di 4 chilometri che passerà da viale Europa, via di Montevisi, via delle Colline per poi tornare alla Bellaria. Uno - ha specificato Luca Petricci, presidente del trofeo del Tre Province - più lungo da 11 chilometri che proseguirà fino a via delle Sodole, il terzo da 14 chilometri che toccherà invece via Sant'Andrea e il cimitero di Montecastello e infine quello da 18 chilometri”.
Lungo i tragitti saranno presenti volontari dell'Avis e della Croce Rossa Italiana e allestiti punti ristoro. "Noi ci occuperemo degli aspetti sanitari - ha confermato il presidente del comitato pontederese Riccardo Montinaro - e saremo presenti con un'ambulanza. Ci fa molto piacere collaborare perché volontariato chiama volontariato ed è un modo per creare aggregazione e socialità". Sono previsti poi premi e riconoscimenti per i gruppi più numerosi.
Un modo insomma per stare insieme, all'insegna del benessere. "La marcia dimostra - ha concluso la vicesindaca Carla Cocilova - l'importanza del mondo associativo pontederese, variegato e non facile da incasellare. La Pace, del resto, ha sempre dato un grandissimo contributo alla città e fa parte anche del tavolo intercultura"”.