Attualità

In piazza per George Floyd e Idy Diene

L'onda di "Black lives matter" arriva con un flash-mob anche a Pontedera, organizzato dalla Tavola della Pace e Circolo Piazza Stazione

George Floyd e Idy Diene

Domani, domenica 14 giugno, è in programma alle 18 un flash-mob in piazza della Stazione, organizzato dalla Tavola della Pace di Pontedera e Circolo Piazza Stazione. La chiamata in piazza, diramata con volantini e appelli sui social, si inserisce nel contesto del movimento "Black Lives Matter", che a seguito della morte per soffocamento di George Floyd, durante un controllo di polizia il 25 maggio a Minneapolis, ha ripreso vigore negli Stati Uniti e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. 

Al ricordo di George Floyd si aggiunge anche il ricordo di Idy Diene, il venditore ambulante di Pontedera brutalmente assassinato a Firenze il 5 marzo 2018, soltanto perché di colore.

Queste le regole e il programma del flash-mob, il tutto pensato affinché la manifestazione possa svolgersi in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-Covid:

"Incontriamoci nell'area pedonale della piazza con le mascherine.

Ci posizioneremo sulle croci nere, distanziate, che troveremo sul selciato e ognuno metterà un ginocchio a terra in memoria di George Floyd e Idy Diene, per protestare contro la loro uccisione e manifestare per l'uguaglianza e la solidarietà, contro il razzismo.

Durante il raccoglimento saranno letti brevi messaggi a cura della Tavola della Pace, del Circolo Piazza Stazione e dei partecipanti".

Hanno aderito Senegal Solidarietà, Associazione sportiva La Pace della Comunità marocchina, Arci e Acli. Un appello a partecipare è arrivato anche dalle "Sardine pontederesi".