Ha ancora il suo fascino la Stracittadina, la corsa podistica a carattere ludico-motorio tornata a Pontedera dopo alcuni anni di assenza. In più di 800, infatti, si sono fatti trovare ai nastri di partenza del campo sportivo dell'Oltrera.
A disposizione dei partecipanti vari percorsi, che si sono sviluppati sul territorio cittadino in un clima di condivisione e passione per lo sport. Molti i volontari impegnati nell'organizzazione, che hanno supportato il corretto svolgimento della Stracittadina, con l'allestimento anche di alcuni punti di ristoro lungo il percorso.
Tra i vari riconoscimenti assegnati quello alla Polizia di Stato, uno dei gruppi più numerosi che hanno partecipato alla Marcia della Fiera. L'amministrazione comunale ha poi consegnato anche altre due targhe: una a Calogero Pace, nell'ambito del dodicesimo Trofeo Fustaino, "per la preziosa attività svolta sul territorio" e l'altra, per il trofeo Corriamo per la Vita, alla memoria di Marisa Profeti, volontaria dell'associazione Non più Sola.