Attualità

In Ponticulo Herae è di nuovo Certamen

La gara di traduzione dal latino per gli studenti dei licei della Toscana è in programma per il 15 Maggio. La premiazione sarà al Museo Piaggio

Si torna a tradurre per il Certamen "In Ponticulo Herae". Lo ha annunciato l'Associazione italiana di cultura classica di Pontedera che, dopo due anni di stop forzato, bandisce la 38ma edizione della gara di latino per gli alunni del secondo anno dei vari indirizzi dei licei di tutta la Toscana.

Quest'anno, la gara può contare sul contributo dei Comuni di Peccioli, Ponsacco, Cascina, Vicopisano e Santa Maria a Monte, oltre a tanti sostenitori e al patrocinio del Comune di Pontedera. A questi si aggiunge la famiglia Pelagagge, che ogni anno contribuisce a realizzare il Certamen in memoria di Beatrice, giovanissima studentessa del classico di Pontedera prematuramente scomparsa.

Risalente all'anno scolastico 1982/1983, il Certamen ha coinvolto negli anni migliaia di ex alunni, adesso uomini e donne in carriera, compresi sindaci, medici, avvocati e anche diplomatici.

La gara di quest'anno è in programma domenica 15 Maggio nella sede del liceo classico di Pontedera, mentre la premiazione avverrà il 31 Maggio nell'auditorium del Museo Piaggio. A presiedere la commissione giudicatrice, per questa edizione, sarà il professor Renzo Tosi, classicista dell'università di Bologna e membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione italiana di cultura classica.