Cultura

In tanti per ricordare Padre Balducci

Iniziativa per Padre Balducci, prete “scomodo” e “profetico” per il suo tempo, anche nella sua Chiesa, operatore di pace e fautore della non violenza

Si è svolto l’incontro “Padre Balducci, L’Uomo planetario” organizzato dal Circolo di Piazza Stazione. L’iniziativa si è svolta davanti al Bar Marianelli, nello spazio concesso dai nuovi gestori di origine cinese. È intervenuto un folto pubblico costituito da cittadini volontari di diversa provenienza, fede ed opinione.

Relatori erano due sacerdoti. "Questo è l’intento del Circolo dei cittadini - è stato spiegato - che abitano e operano nella zona della Stazione o ne hanno a cuore le sorti: dispiegare le potenzialità presenti in quella Piazza e in quel Quartiere. Senza trascurare i temi della legalità, della sicurezza, del decoro e del riordino urbanistico, proporre una dimensione concreta di incontro di culture, di socialità e solidarietà".

Don Piero Dini, proposto di Pontedera ha introdotto la figura di Padre Ernesto Balducci come uomo di fede e Don Andrea Bigalli, del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci, ha presentato la sua opera con particolari riferimenti a “L’Uomo planetario”, libro uscito nel 1985. 

Dalla relazione di Don Bigalli è emersa la figura di Padre Balducci, prete “scomodo” e “profetico” per il suo tempo, anche nella sua Chiesa, operatore di pace e fautore della non violenza, propugnatore dell’obiezione di coscienza contro le armi, uomo del dialogo tra le fedi e del confronto aperto al mondo. 

Diversi sono stati gli interventi del pubblico. Il Circolo proseguirà i suoi incontri culturali nella zona della stazione.