Attualità

"Incarico dirigente? Prorogato ma non autorizzato"

Unione Valdera, interrogazione di Stefanelli e Sforza alla presidente Cecchini sull'arrivo di un dirigente da Forte dei Marmi

Rebecca Stefanelli e Debora Sforza, consigliere dell'Unione Valdera sono intervenute per esternare dubbi sulla situazione lavorativa di Maurizio Neri "dirigente presso il Comune di Forte dei Marmi e “prestato” per 3 giorni a settimana all’Unione Valdera".

"Nel mese di marzo - hanno detto le due - il suo impiego è stato prorogato senza l’autorizzazione dal Comune di provenienza. La Giunta dell’Unione Valdera prorogando il servizio del dottor Nieri ha deliberato un atto illegittimo, tanto che successivamente ha dovuto revocare in autotutela tutti gli atti posti in essere dal dirigente che ricopriva la carica senza averne diritto". 

Le due consigliere hanno presentato un’interrogazione per capire quale sia stata la dinamica: "Il Presidente dell’Unione ha sostenuto che vi fossero accordi informali con il sindaco di Forte dei Marmi in base ai quali quest’ultimo avrebbe dovuto autorizzare il servizio del dottor Nieri, ma così di fatto non è stato e l’Unione è stata costretta a revocare tutti gli atti nel frattempo deliberati"

"Ma vi è di più - hanno aggiunto -  a seguito di questa dinamica, il 20/04/2020 il dirigente Nieri ha firmato un contratto per l’assunzione a tempo determinato presso l’Unione e, il successivo 27/04/2020, giorno in cui avrebbe dovuto prendere ufficialmente servizio, non si è presentato ed è quindi decaduto"

“Abbiamo presentato un’interrogazione all’ultimo Consiglio per fare chiarezza, ma il Presidente dell’Unione Valdera non ha saputo dare risposte trasparenti: se vi erano accordi informali con il sindaco di Forte dei Marmi, perché sono stati disattesi? Perché il dirigente Nieri non ha preso servizio? Chiediamo solo trasparenza” hanno concluso Sforza e Stefanelli.