Attualità

Incentivo di 2500 euro per chi recupera un fondo

Entro il 30 luglio prossimo nuovi negozianti e artigiani potranno usufruire anche di uno sconto-tasse. Una commissione valuterà le domande

I fondi commerciali e artigianali sono ancora parecchi nel centro di Pontedera, città che tuttavia non rappresenta certo un'eccezione ma, purtroppo, una negativa regola per tutte le città e i centri anche minori. Anche se a Pontedera ci sono stati in questi ultimi mesi segnali interessanti e positivi con circa 20 nuove attività commerciali in confronto di quelle cessate. E per rilanciare i fondi sfitti, il Comune ha confermato l'iniziativa già presa e che prevede, sulla base di una graduatoria e soprattutto dell'esame delle domande, un contributo di 2500 euro e l'esenzione per un anno dalla tassa sulle insegne.

Le domande devono essere istruite e valutate, da una commissione che il comune stesso ha di nuovo formato, entro il prossimo 30 luglio. Una commissione valuterà le proposte presentate sulla base di alcuni indici che garantiscano, a esempio, il proseguimento dell'attività per un periodo di tempo e altri regole da rispettare.