Sport

Inciampo granata, la Virtus passa al "Mannucci"

Gara dominata e qualche occasione di troppo sprecata: a deciderla è un rigore discusso di Zamparo, che lascia l'amaro in bocca al Pontedera

Ianesi contro i difensori dell'Entella

La Virtus Entella fa festa al "Mannucci" in una gara contestata per l'arbitraggio e interrompe la striscia di risultati utili consecutivi del Pontedera, che si ferma così a 6. Una serata sfortunata, ma che dà ai granata una certezza: quella di potersi giocare un posto nella parte nobile della classifica.

Certo, la Virtus non sta vivendo una brillante prima parte di stagione, ma il blasone e la storia, con diverse presenze in Serie B nel passato recente, non sono casualità. Eppure, la partita è sempre, saldamente nelle mani dei granata, che hanno l'unica pecca di non riuscire a concretizzare. 

L'andazzo della gara si capisce già dai primi minuti: il Pontedera ha il pallone e i liguri giocano di rinterzo, sperando in qualcosa di buono. Potrebbe durare anche poco la contesa, se non fosse che Benedetti e Nicastro, tornato titolare, si fanno ipnotizzare a pochi passi da De Luca.

I capitani Catanese e Parodi

Un paio di minuti dopo, gli ospiti ottengono esattamente ciò che vogliono con la prima occasione: Martinelli atterra in area Faggioli e per l'arbitro è calcio di rigore, tra le proteste granata. Dal dischetto Zamparo è perfetto e porta in vantaggio i suoi.

Zamparo festeggia il gol

Il copione non cambia di una virgola, anzi. Più di prima la Virtus si chiude e il Pontedera prende campo, ma è ancora una volta la finalizzazione a mancare. Ci prova Catanese, ma il fortino ligure resta in piedi e chiude il primo tempo davanti.

All'intervallo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa a centrocampo dell'associazione Eunice, che sulle note di Matteo Quiriconi e Paola Bivona, mette al centro la sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Quiriconi e Bivona all'intervallo

Lo striscione dei tifosi granata

Si torna in campo e i granata hanno subito una grande, doppia occasione con Guidi e Ignacchiti sugli sviluppi di calcio d'angolo, ma De Luca compie un vero e proprio miracolo, tenendo nuovamente a galla i propri compagni.

Col passare dei minuti, però, la stanchezza inizia a farsi strada anche nella squadra di mister Canzi, che continua a mantenere il dominio del campo, ma senza creare occasioni da gol. Anche per questo, entra Fossati per Guidi per un Pontedera a trazione anteriore.

Benedetti

Ad andare vicinissimo al pari, però, è Catanese, che in tuffo di testa impatta bene il pallone, ma la sfera si spegne di poco a lato alla destra del portiere.

Gli ultimi minuti hanno poco da dire: la Virtus alza il baricentro approfittando dell'affanno del Pontedera e gestisce il vantaggio. Dopo 5' di recupero arriva il triplice fischio: ko casalingo per i granata, che adesso avranno l'occasione di riscattarsi già martedì 28 Novembre, nella rivincita in Coppa Italia proprio contro l'Entella.

***

Il tabellino di Pontedera-Virtus Entella 0-1

Pontedera: Stancampiano; Guidi (74' Fossati), Calvani, Martinelli; Perretta, Ignacchiti (83' Delpupo), Catanese, Angori (90' Ambrosini); Benedetti, Ianesi; Nicastro. A disp.: Lewis, Vivoli, Gagliardi, Pretato, Marrone, Paudice, Espeche. All.: Massimiliano Canzi.

Virtus Entella: De Luca; Manzi, Bonini, Sadiki (82' Lancini); Parodi, Corbari, Petermann, Mosti (64' Tascone), Di Mario (82' Zappella); Faggioli (74' Santini), Zamparo. A disp.: Paroni, Siaulys, Kontek, Reali, Cecchini Muller, Clemenza, Lipani, Tomaselli. All.: Fabio Gallo. 

Arbitro: Francesco Zago della sezione di Conegliano (Assistenti: Andreano-De Luca; 4° assistente: Aloise).

Rete: 20' Zamparo (R).