Attualità

Infiltrazioni d'acqua in molte scuole

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno evidenziato alcune criticità. Disposti piccoli interventi sulle coperture di vari plessi scolastici

La scuola primaria "Pascoli" di Pontedera

L'amministrazione comunale ha stanziato 50mila euro per provvedere con urgenza alla sistemazione dei tetti di vari plessi scolastici dove, a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi, sono emersi problemi di infiltrazioni d'acqua.

"I plessi scolastici più interessati da detti fenomeni - si legge nella relazione tecnica che ha convinto l'amministrazione a intervenire - sono l’Istituto Comprensivo Gandhi di via Nenni (fenomeni localizzati in aree della palestra e della mensa); le scuole dell’infanzia Diaz, De Gasperi, Mirò (località La Rotta), Corridoni, asilo nido La Coccinella, scuola secondaria di primo grado Curtatone e Montanara, scuola primaria de Il Romito e scuola primaria Pascoli".

I lavori da eseguire sono prevalentemente delle revisioni con eventuale riposizionamento e/o sostituzione di tegole ammalorate dei manti di copertura in laterizio, revisione di sigillature e converse con eventuale sostituzione di parti ammalorate, di imbuti, curve, parti di canali di gronda e discendenti pluviali, riparazioni e/o sostituzioni parziali di guaina impermeabilizzante. Tutti interventi, viene specificato, "mirati, localizzati da eseguire in tempi brevi".

Alla scuola primaria Pascoli di via Diaz è inoltre prevista la sostituzione del plexiglass della copertura a volta, area mensa/palestra che risulta ammalorata e fessurata, probabilmente dalle forti grandinate verificatesi nel tempo.