Cronaca

Infortunio alla Piaggio, scoppia la protesta

Nella mattinata un'operaia si è ferita gravemente alla mano durante il turno. I sindacati hanno lanciato lo sciopero, rilanciato per le prossime ore

La protesta in viale Rinaldo Piaggio

Un grave infortunio alla mano per un'operaia e scatta la protesta. Secondo quanto riportato dal sindacato Usb, una dipendente con contratto a tempo determinato ha subito una ferita a una mano mentre era impegnata sulla linea 6 in officina 2R. 

La donna è stata soccorsa dall'ambulanza e sarà operata nei prossimi giorni a Firenze.

L'incidente ha fatto immediatamente scattare lo sciopero, con tutte le sigle sindacali che avrebbero deciso di appoggiare la protesta per 24 ore. "Dopo pochi minuti dall'incidente, i responsabili della linea, hanno chiesto agli operai di far ripartire subito la produzione, senza che prima vi fosse chiarezza sulla causa dell'infortunio e con i colleghi ancora sotto shock - hanno scritto dal sindacato Usb - la sacrosanta rabbia dei lavoratori ha presso il sopravvento e, insieme ai delegati presenti, è stato dichiarato sciopero immediato".

Gli operai all'esterno dello stabilimento

La protesta si è riversata all'ingresso della direzione, in viale Rinaldo Piaggio. "L’adesione allo sciopero è stata totale e continuerà nelle prossime ore, con l’astensione anche del turno serale e notturno - hanno specificato da Usb - non è più sostenibile lavorare in queste condizioni, in Italia dall’inizio del 2022 sono più di 600 le vittime di una strage silenziosa sui posti di lavoro e 330mila gli infortuni denunciati tra Gennaio e Maggio".