Attualità

Il Natale pontederese entra nel vivo

Iniziative culturali, commerciali, sportive e musicali, c'è n'è per tutti i gusti. Tante sono già iniziate, l'8 Dicembre l'accensione degli alberi

Le luci natalizie su corso Matteotti

"Vanno avanti le iniziative di Natale - ha fatto il punto il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi -. Dopo lo spazio dell'arte contemporanea, con Cracking Art e la mostra su Warhol, siamo già partiti con la pista di pattinaggio su ghiaccio e il giorno mercoledì 8 Dicembre ci sarà l'accensione dei due alberi, quello di piazza Cavour e quello alla stazione". 

Due anche le rappresentazioni artistiche dei presepi nelle piazze, in piazza Trieste e piazza Garibaldi, con l'arte che continua ad occupare ulteriori spazi e po, accanto a questo, il tradizionale presepe appena fuori il ponte napoleonico. Il presepe allestito dal maestro Franco Pucci all'Oratorio di San Giuseppe sarà visibile dall'esterno 24 ore al giorno e, novità di quest'anno, riproduce anche un pezzo di Pontedera.

"Altre due cose - ha ricordato ancora il primo cittadino -: la diretta di Radio Stop, per dare musica, colore e pop in una città che di luci e colori quest'anno ne ha messe davvero tante. Lo fa perché Pontedera ha un cuore grande, una passione di giocarsi il futuro in modo deciso e lo fa con gli occhi dei suoi giovani, che hanno l'orgoglio di essere cittadini di Pontedera e che provano a conquistarsi il proprio mondo. Noi saremo presenti, anche insieme all'accademia musicale Bohemians con altre attività di spettacolo, sempre in centro città, in giorni e orari diversi, sempre per cercare di mettere ancor più attrattività in città". 

"Accanto a questo c'è un tessuto commerciale che anche quest'anno ha investito molto - h concluso Franconi - e questo sta a significare che c'è una sinergia tra pubblico e privato dal quale tutti traiamo beneficio. Pontedera continua a dare un impulso a un intero territorio e lo fa con l'impulso e la passione dei suoi 29.654 residenti uniti a quelli della Valdera, che sono 120mila".

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha sottolineato e ribadito la sinergia col tessuto commerciale e il lavoro di squadra fatto in queste settimane, annunciando anche la creazione di un volantino (realizzato proprio in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti), che per il momento sarà pubblicato in digitale e poi sarà anche stampato, che sarà una mappa di tutte le installazioni e le iniziative in atto a Pontedera nel periodo natalizio.