Attualità

Inseguire la pace ricordando don Milani

Caritas, Misericordia, Acli e Comune organizzano un incontro per il centenario della nascita di don Milani per invocare la pace in Ucraina

Da sinistra: Masi, l'assessora Cocilova e Puccinelli

Al Centro pastorale culturale "Le Mantellate", adiacente al Duomo, si terrà oggi, sabato 27 Maggio alle 17,30, un incontro dedicato al tema della pace nell'ambito della guerra in Ucraina. Con un ricordo, speciale, per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

L'idea è nata da una collaborazione tra Caritas, Misericordia, Acli e Comune di Pontedera, che hanno promosso una giornata di riflessione e dibattito proprio nel giorno dedicato a don Milani. "Il suo insegnamento era quello di affrontare i problemi a viso aperto - hanno spiegato Pierluigi Masi, vicegovernatore della Misericordia, e Luisella Puccinelli di Caritas - e così vogliamo improntare anche la giornata, stimolando il dibattito e raccogliendo i pareri delle persone che saranno presenti".

Significativa la presenza, in fase introduttiva, di Francuccio Gesualdi, saggista e uno dei primi allievi di don Milani alla scuola di Barbiana. "Un'iniziativa che partirà proprio dalle considerazioni di Gesualdi - sottolinea l'assessora alle Politiche sociali e alla cooperazione internazionale, Carla Cocilova - e alla quale invitiamo i cittadini per una riflessione sulla guerra in corso e la necessità assoluta di perseguire la pace".