"Il cimitero comunale versa in condizioni che definire vergognose è dir poco". Tornano a far discutere i disagi nell'area cimiteriale di Pontedera, dove ormai da tempo cittadini e consiglieri comunali segnalano un degrado piuttosto diffuso. Dal guano ai corridoi transennati, dalle infiltrazioni alle lampade votive rotte, stavolta a fare una specie di reportage sono stati il capogruppo e la consigliera di Fratelli d'Italia Matteo Bagnoli e Federica Barabotti.
I due, proprio sulle condizioni del cimitero, hanno annunciato un'interrogazione urgente al Consiglio comunale. "Chiunque entri in questo luogo sacro si trova davanti a un livello di abbandono che offende la memoria dei defunti e la dignità dei cittadini - hanno commentato - neppure in occasione della commemorazione dei defunti l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno intervenire".
"Una buona amministrazione si giudica soprattutto da come tratta i più fragili, ma anche da come rispetta i suoi morti - hanno concluso - i cittadini che vengono qui per portare un fiore ai loro cari sono costretti a camminare tra pericoli, degrado, incuria. È inaccettabile. Vogliamo conoscere tempi, modalità e risorse previste per la riqualificazione del cimitero comunale, un’opera che attendiamo da anni".