Attualità

​"Intitoliamo a Mazzinghi piazza Curtatone"

Riccardo Minuti ha presentato al prossimo consiglio comunale una mozione per intitolare la storica piazza della città al grande campione pontederese

Sandro Mazzinghi sul ring

"Chiedo - ha scritto in una mozione, già presentata col consenso dell'amministrazione, il consigliere comunale Riccardo Minuti dopo una ampia premessa dedicata al campione che frequentava il centro città - di intitolare ad Alessandro Mazzinghi la piazza storica già cuore e baricentro dell'antico castello di Pons ad Heram. Piazza sorta fra l'antica chiesa e il palazzo di giustizia, già piazza delle "Merci", poi delle "Grascie del Grano" e a oggi piazza Curtatone. Chiedo inoltre di promuovere un concorso d'idee per la realizzazione di una statua/monumento dedicato al grande campione da erigersi nella stessa piazza". Sarebbe la seconda statua dedicata a Mazzinghi, visto che una è presente da anni all'ingresso della piscina comunale.

"Si auspica - aggiunge Minuti - che il tutto possa realizzarsi per la primavera del prossimo anno con la concomitante programmazione di eventi di rilievo nazionale in ricordo della figura, storia e imprese di Mazzinghi, che preveda anche una mostra dei suoi numerosi cimeli da allestirsi nel Palazzo Pretorio". 

"Chiedo di indire a partire del prossimo anno l'istituzione di un premio annuale (o biennale) Mazzinghi rivolto a personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport e non solo, regolato da una giuria prestigiosa". 

Infine "di intitolare ad Alessandro Mazzinghi il 'Museo dello sport Città di Pontedera' nel caso di una futura eventuale realizzazione".