Attualità

Iscrizioni a scuola, ecco la nuova zonizzazione

Gli studenti delle future classi prime ai nastri di partenza, con un occhio al documento che divide il territorio tra i tre istituti comprensivi.

Che sia cartacea, come nel caso delle scuole d'infanzia, oppure interamente digitale sulla nuova piattaforma UNICA, c'è tempo fino al 10 Febbraio per procedere con le iscrizioni alle classi prime per il nuovo anno scolastico, ovvero il 2024/2025. 

Come ogni anno, l'appuntamento è sentito, perché si tratta, in ogni caso, dell'inizio di un nuovo percorso per studenti e studentesse. E, come detto, mentre per i bambini e le bambine delle scuole dell'infanzia la domanda resta cartacea, per la scuola elementare, la scuola media e la scuola superiore è operativa la nuova piattaforma UNICA. Quest'ultima è, appunto, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Nel procedimento digitale, ovviamente, per completare l'iscrizione saranno richieste ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale le proprie credenziali Spid, oppure la carta d'identità elettronica, la carta nazionale dei servizi oppure la Electronic Identification Authentication and Signature.

Fondamentale, inoltre, sarà anche il riferimento alla nuova zonizzazione decisa dalla Giunta comunale appena qualche giorno fa. Questa, che costituisce lo "stradario" (allegato a fondo articolo), ha infatti l'obiettivo di suddividere il territorio comunale in bacini di utenza per i tre istituti comprensivi di Pontedera.

Lo "stradario", del resto, è rilevante soprattutto per coloro che vorranno usufruire del trasporto scolastico: il servizio, infatti, sarà effettuato secondo la suddivisione, tenuto conto anche della vicinanza della sede scolastica e della praticabilità delle strade.

Pertanto la scelta di una scuola fuori stradario potrebbe non garantire il servizio di trasporto scolastico. "Gli uffici competenti assicurano la fruizione del servizio al maggior numero possibile di richiedenti - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - nel rispetto dei criteri del servizio stesso e dell’equilibrio complessivo degli orari e dei tempi di percorrenza".