Attualità

Italia e Romania, un incontro per l'integrazione

Si svolgerà all'Università della terza età. Parteciperanno professori universitari e le istituzioni. L'obiettivo è l'interscambio culturale

L’associazione romena di promozione sociale Latinitas e il Comune di Pontedera hanno organizzato, domenica 8 novembre alle 15,30, nell’Università della Terza età (in via della Stazione Vecchia) un incontro sulle relazioni economiche, sociali e culturali che legano oggi Italia e Romania.

Interlocutore principale dell'incontro sarà il professor Bruno Mazzoni ordinario di lingue e letterature romanze presso l’Università di Pisa, studioso della lingua romena e profondo conoscitore della Romania. Interverranno inoltre Adriana Togan, presidente dell’associazione Latinitas, e Marco Cecchi, assessore alle politiche sociali del comune di Pontedera. Gli interventi saranno tradotti in italiano e romeno e al termine dell'incontro sarà offerto ai partecipanti un buffet di prodotti gastronomici romeni.

"L'associazione Latinitas - spiega la presidente Adriana Togan - anche se è nata da poco ha già più di cento soci. Con questo evento vuole dare inizio a un percorso di sensibilizzazione e promozione delle tradizioni romene. La conoscenza dei valori e della cultura di un popolo è un elemento di integrazione e convivenza importante"