Sport

Juve, buona la prima

Nel derby contro il Valdera, valido per la Coppa Toscana, gli uomini di Martini hanno vinto con un margine rassicurante

Andrea Meucci

La BNV Juve Pontedera non ha sbagliato il primo impegno ufficiale della stagione 2016-2017.

Vittoria per 60-45 contro la formazione di Serie D del Valdera. Da segnalare l'assenza nella Juve di Francesco Susini che, il giorno prima in allenamento, ha rimediato un brutto colpo al pollice della mano destra e non è potuto essere della partita. L’incontro, valido per il primo turno di Coppa Toscana, ha sempre mantenuto i binari dell’equilibrio con le due formazioni chiaramente appesantite dal lavoro della preparazione estiva.

La cronaca. Partono molto bene i padroni di casa che riescono con la fisicità di Andrea Lazzeri a trovare canestri in area e buone circolazioni di palla, ma il Valdera, avversario ostico che sfrutta molto il suo tiro da fuori, con alcune triple continua a mantenersi aggrappato alla formazione pontederese che non riesce ad assestare, prima della pausa lunga, un vero e proprio colpo del ko.

Dopo l’intervallo è sempre la BNV a mantenere il pallino del gioco in mano e grazie ai canestri di Meucci e Doveri si mantiene sempre con la testa avanti, anche se una fiammata di Rubini e Porcellini aveva permesso a Valdera di arrivare in scia sul finire della terza frazione.

Nell’ultimo tempo però la maggiore esperienza e capacità dei padroni di casa permetteva, complice un fisiologico calo fisico di entrambe le formaizoni, di allungare la forbice e di chiudere l’incontro con uno scarto in doppia cifra.

“Cogliere questa vittoria è stato molto importante – ha detto il nuovo assistente allenatore Riccardo Zanni – ci dimostra che i carichi di lavoro che i ragazzi stanno sostenendo ci stanno indirizzando nella giusta direzione. Ovviamente non tutti i meccanismi girano ancora al 100 per cento, ma la squadra sta dimostrando nel lavoro quotidiano in palestra una grande abnegazione e una voglia di trovare l’amalgama migliore nel minor tempo possibile, il che ci fa ben sperare per il prosieguo del nostro cammino. La partita di oggi è stato un buon test e siamo stati bravi a rimanere lucidi e a chiudere i discorsi nell’ultima frazione di gioco”.

Prossimo impegno per la BNV Pontedera mercoledì 7 settembre alle 21 al Pala Zoli per il secondo turno di Coppa Toscana contro Donoratico.

BNV Juve Pontedera: Meucci 13, Ceccarelli, Ruberti 11, Lucchesi 3, Minuti 1, Chiarugi 4, Landi 2, Lazzeri Andrea 10, Susini, Falchi 3, Lazzeri Alberto 3, Doveri 10. All. Martini

Valdera: Porcellini 9, Profeti 1, Balducci D., Balducci G. 1, Buti, Rubini 19, Ragli 8, Vanni, Rubini Cosimo 4, Guerrini, Poidomani 3, Menichini.

Parziali 16-13/32-24/47-40