La rimozione dei cumuli di terra contenti Keu avverrà dal prossimo 6 Maggio. Lo ha chiarito il sindaco Matteo Franconi, che ha specificato come a occuparsi delle operazioni e dello smaltimento sarà la società proprietaria dell'area Green Park.
Dopo le polemiche relative alla recente sentenza del Tar, che ha dato ragione a due società aretine contro la Regione, il sindaco ha fatto chiarezza e anticipato come, tra una settimana, il privato si sia impegnato a iniziare la rimozione.
"Resta valida la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 3 Gennaio che ha confermato l'ordinanza sindacale - ha spiegato Franconi - l'unica, nello specifico, che riguarda il Green Park".
Nel dettaglio, l'ordinanza riguardava le due società, proprietaria e appaltatrice, alle quali veniva imposto di provvedere a rimozione e smaltimento.
"Solo il privato può rimuovere il Keu fino al 13 Maggio, dopodiché il Comune subentrerebbe in danno alle due società, senza far spendere un euro ai cittadini - ha aggiunto - se agisse prima, ci sarebbe un danno erariale".
Ma, appunto, la società proprietaria si è impegnata a iniziare le operazioni dal prossimo 6 Maggio. "Inoltre - ha concluso - è stato anche confermato come il monitoraggio ambientale dello scorso 22 Aprile non abbia rilevato alcuna modifica sullo stato dei luoghi".