Attualità

Keu, "Urgente la bonifica dei siti inquinati"

Il direttivo di Legambiente Valdera chiede un intervento celere: "Siamo preoccupati e chiediamo il prima possibile la rimozione totale del Keu"

La questione Keu continua a far discutere e proprio in merito alla vicenda, il direttivo di Legambiente Valdera, attraverso una nota, sollecita "La rimozione totale del Keu in Valdera e la bonifica dei siti inquinati".

L'associazione ambientalista esprime preoccupazione anche alla luce di uno studio su campioni di Keu coordinato dal dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Lo studio, scrive Legambiente Valdera "Parla di impatto elevato in condizioni d’umidità relativa e presenza di ossigeno, in quanto il Keu subisce trasformazioni con produzione di cromo esavalente".

"Non si possono dimenticare - aggiunge il direttivo di Legambiente Valdera- i cumuli di terra e Keu del Green Park, circondati dall’acqua, durante i temporali e l’alluvione agli inizi di novembre scorso".

"Allo scoppiare dello scandalo -prosegue Legambiente Valdera- il problema sembrava allora affrontabile in un tempo ragionevole: l’assessora all’ambiente Monni dichiarò da subito che tutti i siti sarebbero stati messi in sicurezza e poi bonificati in tempi brevi. Il problema è che queste dichiarazioni si sono ripetute varie volte all’anno per tre anni e non è successo niente. Solo l’area appartenente all’aeroporto militare è stata bonificata in pochi mesi, alla fine dell’estate del 2021 e a carico della Difesa".