Attualità

Pontedera Kids, la città diventa dei bambini

Sabato 7 Maggio torna l'iniziativa dedicata interamente ai piccoli cittadini. Eventi in tutto il centro, chiusura di via Primo Maggio per il mercatino

La presentazione di Pontedera Kids

Festeggia la sua sesta edizione Pontedera Kids, l'iniziativa organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa con la collaborazione della Camera di commercio di Pisa e il patrocinio dell'amministrazione comunale.

In programma sabato 7 Maggio, la giornata sarà dedicata ai bambini, per i quali saranno allestite numerose attività nelle vie del centro: tra giochi di abilità e gonfiabili, mascotte dei cartoni e il teatrino, maghi e favole, truccabimbi e fumetti. A queste si aggiungerà anche un mercatino a cura di Etruria Eventi e collocato in via Primo Maggio, che sarà quindi chiusa al traffico.

"Per me questa festa è allegria e ho un ricordo eccezionale, perché in occasione della precedente edizione non avevo mai visto così tanti passeggini tutti insieme - ha detto il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - i bambini sono il futuro e io che ho la delega di Confcommercio Toscana per il Pnrr ho piena consapevolezza che questi soldi serviranno per le nuove generazioni".

"La Camera di Commercio di Pisa è in prima fila per sostenere tutti quei i progetti che vogliono a promuovere il brand Terre di Pisa sul territorio e che creano occasioni di lavoro per le imprese che vi operano - ha detto il commissario straordinario, Valter Tamburini - si tratta di azioni che sono frutto di una concertazione puntuale che da anni facciamo assieme alle categorie economiche e che, grazie alla sinergia con gli enti locali, puntano a massimizzare il risultato".

Come detto, gli eventi saranno dislocati su tutto il centro. In piazza Martiri della Libertà, in piazza Duomo con un'esibizione di scherma a cura della del circolo scherma Arno di Fornacette e le attività di laboratorio e disegno della Misericordia di Pontedera, ma anche in piazza della Concordia e in piazza Curtatone con lo spettacolo di burattini.

Infine, nella storica Galleria Il Germoglio, all'interno della mostra dedicata ai manga, l'Accademia Europea di Manga, dalle 17 alle 20 mette a disposizione alcuni docenti per illustrare come si crea un fumetto. 

"L'obiettivo è quello di supportare le attività commerciali, portare gente in città e farla vivere in un modo diverso, a misura di bambino - ha aggiunto il presidente di Confcommercio Pontedera, Mickey Condelli - già dalla mattina, a partire dalle 10 in piazza Andrea da Pontedera gonfiabili e saltarelli saranno pronti ad accogliere i più piccoli, mentre in piazza Cavour sarà possibile vivere un viaggio nel tempo con i giochi medievali allestiti all'interno della piazza".

"I bambini sono quelli che hanno più sofferto in questa pandemia - ha concluso il vicesindaco Alessandro Puccinelli - quindi, un evento come Pontedera Kids, che anima la città proprio per i bambini, è un progetto che ci fa molto piacere e al quale abbiamo dato molto volentieri il nostro patrocinio e il nostro contributo".