Attualità

La battaglia di Nikolajewka e i suoi caduti

Il Comune ricorderà le migliaia di italiani scomparsi durante la battaglia avvenuta in Russia 80 anni fa. Un omaggio anche a Cesare Bertelli

La commemorazione dello scorso anno

Sono trascorsi 80 anni dalla battaglia di Nikolajewka, uno degli episodi più tragici della campagna italiana in Russia durante la seconda guerra mondiale. E come da tradizione, sabato 28 Gennaio, la città, insieme all'Associazione Alpini, ricorderà le migliaia di italiani caduti.

La commemorazione comincerà al cimitero comunale, quando l'amministrazione comunale deporrà un cuscino floreale sulla tomba di Cesare Bertelli, un alpino pontederese che fu partecipe di questo triste capitolo della guerra. Bertelli, reduce della battaglia e scomparso nel 2016 all'età di 94 anni, è stato, per lungo tempo, memoria storica di quanto accaduto.

La delegazione si sposterà poi in piazza Garibaldi, dove, alle 10,45, sarà deposta una corona d'alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre. Dopodiché, al vicino sottopasso ferroviario della Montagnola, avverrà la deposizione della corona di alloro alla lapide che ricorda proprio i caduti della battaglia, avvenuta il 26 Gennaio 1943.