Attualità

La caldaia non va, gli studenti se ne vanno

All'istituto Fermi un intero edificio con le aule gelate. Due classi sono state spostate in altre stanze, una quarantina di giovani hanno abbandonato

L'edificio Ovest del Fermi

Gennaio, il mese più freddo dell'anno dopo un autunno e un inizio inverno molto soft. E il freddo che è arrivato lo hanno provato anche gli studenti che hanno le loro classi nell'edificio ovest dell'istituto Fermi di Pontedera. L'intero edificio era freddo a causa della mancata accensione della caldaia. 

Due classi, dopo aver protestato, sono state spostate in altre aule mentre altre due classi hanno abbandonato la scuola disertando le lezioni in segno di protesta. I termosifoni sono ripartiti poco prima delle 8.

Oggi tutte e quattro le classi hanno svolto lezioni regolari ma in stanze diverse da quelle solite.  Disagi anche nell'edificio nord: due classi fredde perché gli impianti di riscaldamento sono rotti.

Alla base del disguido nell'edificio ovest quindi c'è stata una mancata accensione della caldaia. I sistemi funzionano anche se gli studenti denunciano che al Fermi le temperature nelle classi, anche a termosifoni accesi, non sono così confortevoli. La soluzione potrebbe essere quella di accendere gli impianti alcune ore prima dell'inizio delle lezioni. Il problema è il costo che questo provvedimento avrebbe.