Attualità

Camminata del sorriso per la sindrome di Williams

Due percorsi da 5 o 10 chilometri per raccogliere fondi da destinare ai progetti per la sindrome di Williams e sostenere le famiglie interessate

Federico Peporini e l'assessora Cocilova

Il percorso partirà dall'impianto sportivo della Bellaria in viale Europa e proseguirà, lungo l'argine, verso il centro della città, per poi fare ritorno o continuare sino ai laghi Braccini. Un doppio percorso, da 5 o 10 chilometri, per un unico obiettivo: raccogliere fondi.

Destinatari della raccolta promossa con la Camminata del sorriso, in programma sabato 20 Maggio in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Williams, saranno l'Associazione nazionale sindrome di Williams e la Fondazione Meyer, che si occupano da vicino, appunto, di questa condizione genetica rara che causa disordine multisistemico con problemi cardiovascolari, fragilità ossea e anomalie cognitive.

"Abbiamo accolto di buon grado questa iniziativa per la sua capacità di sensibilizzare sulla sindrome di Williams e per l'attività motoria e di socialità che essa promuove - ha detto l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - un valore aggiunto è l'aver coinvolto numerose realtà del territorio".

Tra gli organizzatori della manifestazione, c'è anche il pontederese Federico Peporini. "Sono io stesso un podista e ho pensato che questa forma di coinvolgimento, dell'attività all'aria aperta, potesse essere la miglior scelta - ha detto - rispetto a qualche anno fa, adesso c'è la possibilità di avere una diagnosi precoce nei primi mesi di vita".

"Spero e mi auguro che ci possa essere una grande partecipazione, soprattutto per poter raccogliere più risorse possibili da destinare a queste due realtà che si occupano dell'assistenza alle famiglie, anche nelle pratiche burocratiche e nella realizzazione di progetti di autonomia post scolastica - ha concluso - per l'iniziativa in sé, sarà possibile iscriversi sul posto con una donazione libera e, per i partecipanti, ci sarà anche un pacco gara".