La Nazionale azzurra di canottaggio che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati del mondo under 19 in Lituania porta con sé un pezzo di Pontedera.
Nella squadra del Quattro senza, giunta appunto al terzo posto nella gara del lago di Trakai, c'era anche Elisa Marconcini della Canottieri Pontedera, che ha remato fianco a fianco con Matilde Orsetti della Canottieri Arno di Pisa, e Letizia Martorana e Carolina Cassani della Canottieri Lario di Como. Le quattro atlete erano arrivate in Lituania con appuntata sul petto la medaglia d'oro ai campionati europei di Kruszwica, in Polonia.
Così, dopo batterie e semifinali vinte, Elisa e le altre hanno dovuto lottare fino alla fine per mettersi alle spalle Romania e Danimarca, conquistando così il podio insieme agli Stati Uniti e al Regno Unito.
"Negli ultimi anni sono stati ottenuti numerosi successi, sia a livello nazionale che internazionale, che hanno contribuito a rafforzare il prestigio della scuola remiera pontederese - ha detto Leonardo Pettinari, presidente della società - un sentito ringraziamento va, in primo luogo, ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie che con fiducia ce li affidano, e infine a tutti gli allenatori che, grazie a un vero lavoro di squadra, riescono a far emergere il meglio da questa straordinaria gioventù".