Attualità

Casa famiglia, in arrivo sei profughi minorenni

L'Unione dei Comuni si è aggiudicata un finanziamento ministeriale per l'accoglienza. I giovani soggiorneranno nella struttura di via Colombo

L'ingresso della casa famiglia

Sei giovanissimi profughi, tutti minorenni, sono in arrivo nella casa famiglia di via Colombo. Un arrivo che era in programma da mesi, dal momento in cui in l'Unione dei Comuni si è aggiudicata un finanziamento ministeriale partecipando al bando Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). 

"L'Unione Valdera si è piazzata decima in Italia e fra le prime in Toscana" informa Emiliano Accardi, responsabile della casa famiglia.

Non è ancora chiaro quando i giovani arriveranno in città. "In questo genere di trasferimenti i tempi sono sempre incerti - spiega Accardi. - L'assegnazione ci è stata comunicata lo scorso 21 marzo e la nostra disponibilità all'accoglienza era per il 21 giugno (domani, ndr) ma al momento non sappiamo ancora quando saranno trasportati e da dove provengano".

Il progetto per l'integrazione dei giovani minorenni si inserisce all'interno di una rete dell'accoglienza che coinvolge anche la Società della Salute. Ma, come spiega ancora Accardi, per quanto riguarda la casa famiglia "L'iter sarà quello seguito per l'arrivo per qualsiasi altro minorenne: prevede un percorso di alfabetizzazione, attività sportive, ricreative e artistiche con la possibilità di un supporto psicologico".